HBDO
HUMAN BRAIN DIGITAL
ORTHODONTICS
HBDO è una start-up tecnologica registrata come società a responsabilità limitata, titolare di brevetti e proprietaria di software e applicazioni ortodontiche con finalità diagnostiche e terapeutiche.

La nostra storia
HBDO nasce dall’intuizione del Prof. Vincenzo D’Antò e del Dott. Cristiano Segnini, entrambi ortodontisti con una solida formazione sia tradizionale analogica che digitale. Forti della loro esperienza clinica e biomeccanica, i fondatori hanno trasferito le loro competenze nel contesto dell’ortodonzia digitale, creando una realtà altamente innovativa e all’avanguardia.
Identità Aziendale
HBDO
La società si inserisce nel crescente contesto di digitalizzazione del settore dentale, rispondendo a una domanda sempre più elevata di supporto clinico da parte sia di specialisti ortodontici che di odontoiatri generici.
HBDO mette a disposizione dei propri clienti una suite di software e applicazioni sviluppate internamente, pensate per supportare i clinici nella fase più critica del percorso terapeutico: la diagnosi e la pianificazione del piano di trattamento. Questi strumenti permettono una gestione più precisa e consapevole del caso ortodontico, e sono integrati in un ecosistema digitale di facile utilizzo.

MISsION
La missione di HBDO è fornire supporto completo nella fase diagnostica e nella definizione dei piani terapeutici per trattamenti ortodontici, affrontando sia i casi più semplici che quelli complessi a carattere multidisciplinare. L’obiettivo è facilitare la pianificazione clinica, offrendo soluzioni su misura per ogni paziente.
Servizi Offerti
HBDO eroga servizi di consulenza ortodontica a 360 gradi, dalla diagnosi fino alla formulazione di diverse opzioni terapeutiche. Per ogni caso vengono generate tre possibili linee di trattamento, come previsto dalla normativa vigente. Le soluzioni possono includere terapie con allineatori, apparecchi fissi multibrackets, trattamenti intercettivi con espansori o attivatori funzionali, e ancoraggi scheletrici sia palatali che vestibolari.
Oltre alla pianificazione dei trattamenti, HBDO consente, ove richiesto, un monitoraggio a distanza dei casi e propone percorsi di tutoring strutturato, che affiancano alla discussione clinica veri e propri percorsi formativi personalizzati. Questi servizi sono erogati tramite piattaforme proprietarie o mediante strumenti di videoconferenza ampiamente diffusi, come Zoom.
Nel panorama attuale dell’ortodonzia, caratterizzato da strumenti sempre più potenti come allineatori, ancoraggi scheletrici e soluzioni ibride, molti clinici rischiano di trascurare l’importanza della diagnosi approfondita e della personalizzazione del piano di trattamento. HBDO si propone come anello di congiunzione tra le moderne tecnologie ortodontiche e la necessità clinica di saperle selezionare e applicare efficacemente, caso per caso.
Visione Strategica
Il nostro team

Contratti, Abbonamenti e Certificazioni
HBDO SRL, C.SO UMBERTO I 381 NAPOLI
info@hbdo.net | 39 397 174 584 | CF/P.IVA 10851061217
HBDO propone contratti personalizzati in base alle esigenze dei laboratori e dei clinici, con possibilità di abbonamenti modulati sul numero di servizi richiesti. I laboratori possono diventare affiliati o certificati. L’affiliazione consente una collaborazione diretta per la progettazione dei dispositivi, mentre la certificazione prevede una formazione specifica e permette la creazione di Hub territoriali di riferimento per i clinici.







